Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti e partenza con pullman G.T. riservato alla volta della Val di Susa. Arrivo al parcheggio pullman e trasferimento a piedi sino alla “Sacra di
San Michele”; incontro con la guida e visita del grandioso complesso, uno dei più bei monumenti del Piemonte e ispirazione per il best-seller “Il nome della Rosa” di Umberto Eco. Sita sulla vetta del Monte Pirchiano con il quale forma un corpo unico, e posta lungo la famosa Via Francigena, l’abbazia vide il massimo fulgore sino al XIII secolo diventando una sacra fortezza, sia spirituale sia temporale, temuta e rispettata.
Al termine breve trasferimento per il pranzo in ristorante, sito sulla riva dei Laghi d’Avigliana.
Al termine del pranzo tempo a disposizione per una passeggiata ai vicini “laghi di Avigliana”, il Lago Grande e il Lago Piccolo, separati da uno stretto istmo di terra ed oggi parco naturale. Presso il Lago Grande è possibile visitare anche il “Santuario della Madonna dei Laghi”, ove si potrà ammirare un bellissimo polittico dell’Annunciazione di Defendente Ferrari (sec. XV). Al termine delle visite partenza per il ritorno. Arrivo previsto in serata.