Partenza in mattinata con pullman G.T. riservato per Fontanellato. Arrivo e breve visita libera del centro storico del paese, caratterizzato dai portici delle case a schiera. Visita della quattrocentesca Rocca Sanvitale che riassume il fascino della costruzione di difesa.
L’eleganza degli interventi del ‘500 trasformarono il castello in una delle più splendide corti padane con l’appartamento nobile del primo piano che mantiene intatta l’atmosfera dell’epoca con tutti gli arredi originali. Il gioiello del castello resta comunque la “saletta di Diana e Atteone”, una delle opere più interessanti del Rinascimento italiano, affrescata nel 1524 dal Parmigianino, pittore della bellezza e della grazia.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per la visita della vicina Castell’Arquato, piccolo borgo in bella posizione su una bassa collina delle propaggini appenniniche dominanti l’Arda, notevole per il carattere medievale. Cuore della cittadina è Piazza Matteotti che racchiude il complesso monumentale del borgo con il Palazzo Pretorio, la romanica Collegiata e la Rocca. Al termine delle visite partenza per il rientro. Arrivo in serata