Ritrovo dei Partecipanti in luogo da concordare partenza con pullman G.T. riservato alla volta di Bienno. Sosta lungo il percorso. Arrivo, nella media Valle Camonica, divenuto famoso in quanto insignito del titolo di “Uno dei Borghi più belli d'Italia”, grazie alle sue numerose bellezze, alle ombreggiate viuzze, ai pittoreschi cortili, alle chiese affrescate, alle verdi montagne ed ai rigogliosi colli che lo incorniciano.
Bienno, il paese dalle sette torri, è un museo a cielo aperto e passeggiando per i suoi vicoli, si può toccare con mano le testimonianze dell’antica e solida cultura del lavoro biennese, fondata sulla ferrarezza: visita alla Fucina Museo per assistere alla dimostrazione di forgiatura e di lavorazione del ferro con il maglio ad acqua, al Mulino del 1400 ed all’annessa struttura abitativa, un vero museo etnografico. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata del borgo medievale e della chiesa di Santa Maria con gli affreschi del Romanino e del Da Cemmo. Al termine partenza per il viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata direttamente al punto di partenza.